Progetti finanziati dalla Comunità Europea
Nel corso degli anni siamo stati impegnati in alcuni progetti finanziati dalla Comunità Europea, nei quali rivestiamo il ruolo di leader nella rappresentazione dei dati e nell'interscambio degli stessi tra sistemi eterogenei mediante tecnologia XML.
Genòmena
Beni Culturali Immateriali per la Ricostruzione della Memoria Storica del Territorio.
Il progetto Genòmena si pone come obiettivo la realizzazione e la sperimentazione di un sistema informatico che, a partire dalla classificazione dei beni immateriali di natura demoetnoantropologica, consenta di ricostruire la memoria storica di un territorio e di renderla fruibile in rete per fini informativi, di formazione e turistici.
Il sistema è in grado di attivare processi di e-learning per generare a distanza nuove competenze gestionali, per soddisfare le nuove esigenze formative, supportate da tecnologie informatiche, specializzate nell’organizzazione di eventi di valorizzazione di beni culturali immateriali.
Collate
Collaboratory for Annotation, Indexing and Retrieval of Digitizad Historical Material [V framework - Key Action III]
COLLATE ha l'obiettivo di progettare e sviluppare servizi complessi a supporto dei beni culturali, utilizzato dagli archivi, dai ricercatori e da utenti finali che lavorano con materiale digitale storico/culturale.
L'infrastruttura progettata è basata su protocollo XML ed utilizza RDF (Resource Description Framework) per la rappresentazione delle risorse gestite dall'intero framework.
Download: Collate Project Final Report
Cogito
eCommerce with Guided Agents Based on Personalized Interaction Tools [V framework - Key Action II]
Il progetto aspira a migliorare i rapporti tra consumatore-fornitore nelle future interfacce di e- commerce madiante l'utilizzo di "agenti intelligenti", che possono conversare con gli utenti in linguaggio naturale scritto ("chatterbots").
L'obiettivo del progetto COGITO è stato quello dello sviluppo di agenti intelligenti a supporto di servizi di commercio elettronico guidati alla conoscenza dei profili degli utenti. L'infrastruttura progettata è interamente basata su protocollo XML.
Fairwis
Trade FAIR Web-based Information Services [V framework - Key Action II]
Il progetto FAIRWIS punta a offrire servizi innovativi on-line per le attività del settore delle fiere virtuali commerciali, per migliorare l'efficienza delle PMI europee e facilitare la creazione di lavoro.
L'infrastruttura progettata è molto avanzata perché si basa su modelli navigazionali 3D e sulla personalizzazione dei servizi.